Per chi ama la bici il territorio abruzzese offre l’opportunità di muoversi dal mare alle dolci colline antistanti o alla montagna con itinerari mozzafiato, che permettono di scoprire angoli della nostra regione fuori dalle tradizionali mete. I percorsi hanno ovviamente diversa difficoltà e lunghezza e si adattano sia a chi desidera fare una tranquilla pedalata nella natura sia al cicloamatore che è sempre alla ricerca di nuove sfide.
I tour meno impegnativi interessano la costa e il Corridoio verde adriatico, che percorre incantevoli pinete e attraversa i più importanti corsi d’acqua della regione…il Ponte del Mare di Pescara è il più lungo ponte ciclopedonale d’Italia e proseguendo verso sud si incontra l’incantevole costa dei trabocchi. Altri itinerari comprendono le fasce collinari: quelle più vicine al mare sono caratterizzate da campi coltivati, dove spuntano caratteristici casali e piccoli centri abitati, mentre le zone pedemontane offrono percorsi più impegnativi, che regalano però stupendi panorami in assoluta pace e tranquillità. Dagli storici centri urbani dell’interno si arriva nei magnifici percorsi all’interno dei territori dei parchi nazionali del Gran Sasso e Monti della Laga e della Majella dove non solo la vegetazione boschiva caratteristica fa da protagonista ma anche fauna selvaggia, incantevoli laghi, incredibili cascate, eremi e rocche settecenteschi.
Esplorare luoghi remoti, percorrere antichi sentieri e vecchie mulattiere, fermarsi per una piccola pausa in cantine o negli antichi borghi dell’entroterra: le meraviglie che l’Abruzzo sono tutte da scoprire e per chi sceglie di esplorarlo in bicicletta sarà un’esperienza fantastica!
L’Eurcamping in questo caso non ha ruolo di meta ma di importante punto di partenza. Chiedete alla Reception mappe o itinerari, sarà nostra premura farveli pervenire, oppure potete chiederceli in fase di prenotazione, per meglio programmare la vostra “vacanza “attiva”. Si possono prenotare anche escursioni organizzate con delle guide.