Questo weekend torna la Giornata Internazionale della Guida Turistica. Un evento che, giunto alla alla sua 26esima edizione, coinvolge guide turistiche abilitate di tutta Italia. Lo scopo di far conoscere piccoli gioielli nascosti del nostro Paese. Dal 20 al 22 febbraio sarà dunque possibile scoprire borghi, musei, monumenti e siti archeologici spesso poco conosciuti attraverso visite guidate gratuite.
L’Abruzzo partecipa all’iniziativa dando la possibilità di visitare, domenica 22 febbraio, due bellissimi borghi siti in provincia dell’Aquila: Castel di Ieri e Castelvecchio Subequeo. I due comuni si trovano nella Valle Subequana, un’area collinare attraversata dal fiume Aterno all’interno del Parco regionale naturale del Sirente – Velino. Ai confini è possibile ammirare suggestivi borghi medievali arroccati sulle montagne che la circondano.
A Castel di Ieri sarà possibile visitare il tempio italico, luogo di incontro religioso dei Peligni Superequani realizzato tra la fine del II secolo e gli inizi del I secolo a.C. Il piccolo comune abruzzese con poco più di 300 abitanti cela altri interessanti luoghi da visitare tra i quali la torre mediaevale, la porta urbica e la Chiesa di Santa Croce.
Castelvecchio Subequeo ci invita invece a scoprire la catacomba di Svperaeqvvm. Una galleria, risalente al IV secolo e scoperta per caso nel luglio del 1943, lunga circa quaranta metri e divisa in due bracci ad angolo retto al cui interno troviamo iscrizioni, lucernette, sepolcri, una croce uncinata e un monogramma di Costantino. Ma non si tratta dell’unico luogo d’interesse presente nel piccolo borgo aquilano, meritano infatti una visita anche il convento e la chiesa di S. Francesco d’Assisi, il Museo di Arte Sacra e la Chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista.
Un’occasione unica quella di domenica 22 febbraio per visitare due piccoli tesori nascosti del territorio abruzzese!