Abbiamo già avuto modo di parlarvi della tradizione culinaria abruzzese e di quanto sia ricca e varia: dalle carni (con una predilizione per l’agnello) ai primi piatti, dai numerosissimi dolci ai piatti di pesce.
Ed è proprio il pesce il protagonista della ricetta inedita di oggi realizzata in collaborazione con Raffaele Longo, titolare e chef del ristorante Porto Rose di Roseto degli Abruzzi che si trova a pochi passi dal nostro campeggio.
Quale luogo migliore se non un ristorante che si trova nel porto per gustare dell’eccellente pesce fresco?
Il Porto Rose, è un piccolo e accogliente ristorante all’interno del Circolo Nautico Vallonchini, presso il porto turistico di Roseto. È un locale che vi stupirà per la qualità dei suoi piatti di pesce e la cura nella loro presentazione, e che in estate vi intratterrà con gustosi aperitivi cenati accompagnati da ottima musica dal vivo.
Tra i piatti che potete gustare, oltre ai numerosi antipasti, ai meravigliosi gnocchi allo scoglio e ad un sublime tonno alla piastra, ci sono anche i ravioli di baccalà e scampi di cui sveliamo la ricetta.
Ingredienti del ripieno:
(per 4 persone)
200 gr baccalà
200 gr scampi
300 ml latte
timo
sale
olio
scorza di arancia
sale
aglio
Preparazione
Ammollare il baccalà e farlo cuocere in padella con olio, latte, 1 spicchio d’aglio e olio quanto basta.
Cuocere a fuoco basso finché il latte non sarà evaporato. Togliere l’aglio e con l’aiuto di un a forchetta tritare il baccalà.
Sgusciare gli scampi e svenarli. Scottarli in padella con un filo di olio e poi tritarli non troppo finemente.
Unire baccalà e scampi aggiungendo un pizzico di timo e la scorta di un quarto di arancia.
Lasciar raffreddare il composto prima di preparare i ravioli.
Per quanto riguarda la preparazione della sfoglia potete usare la classica ricetta per la pasta fatta in casa, d’altronde ogni chef ha i suoi segreti e Raffaele non è da meno.
Oppure potete gustare quelli fatti dalle sue mani al Ristorante Porto Rose di Roseto degli Abruzzi. 🙂