L’ambiente è tutto per noi…e noi siamo tutti per l’ambiente? Proteggere l’ambiente è sempre una buona idea!
Koobcamp ci premia nella TOP 10 Green 2024 dopo il certificato di Eccellenza Green 2023
- Il portale Campeggi.com di KoobCamp, nell’ambito della nona edizione dei Certificati di Eccellenza 2024, ha selezionato i 10 migliori campeggi e villaggi italiani nella sezione “Green”.
Il Premio Green nasce con l’intento di evidenziare i camping village più attenti al tema della sostenibilità oltre al rispetto della natura in cui sono inseriti. Viene premiata la varietà di alberi, piante e fiori per regalare un’esperienza autentica e rilassante a contatto con la natura. Campeggi impegnati in progetti ecosostenibili che mirano a ripristinare o migliorare gli ecosistemi naturali promuovendo i valori della biodiversità locale, la conservazione del suolo e la creazione di habitat sostenibili per la fauna locale.
Orgogliosi di essere nella TOP 10 Green 2024!
Un grazie alle testate giornalistiche che hanno parlato di noi: TgRoseto.it, Greencity.it, Otticheparallelemagazine.com
Kit Green, 100% Energia Pulita!
- L’impegno profuso nello sviluppo sostenibile ci ha permesso di ottenere il Kit Green, energia pulita 100%, un importante riconoscimento di ecoturismo che ci ha identificati come struttura ricettiva produttrice di energia pulita. Il kit Green è regolato da un manuale che certifica l’attenzione dedita a favore dell’ambiente ed è utile per comunicare agli ospiti che ci impegniamo quotidianamente per garantire un futuro migliore, che adottiamo soluzioni eco-friendly ed eco-sostenibili e che abbiamo bisogno del sostegno di tutti per ridurre l’impatto sull’ambiente. Il futuro è nelle vostre/nostre mani.
La nostra ISO 14001
- Da sempre ci impegniamo ad adottare le migliori soluzioni per garantire la salvaguardia e la tutela ambientale, mantenendo sempre un occhio di riguardo a questi obiettivi nella scelta di ogni decisione. Come già attestato con il certificato ISO 9001 per i nostri servizi di accoglienza turisti, i continui miglioramenti degli ultimi anni ci hanno consentito di ottenere anche la certificazione ISO 14001, che attesta la conformità del Sistema di Gestione Ambientale previsto dalla normativa.
Con le righe che seguono vorremmo ricordarti qualcosa di semplice ed al tempo stesso fondamentale per preservare l’ambiente e siamo certi che anche tu, amante della “Vita all’Aria Aperta”, darai il tuo contributo per migliorare la qualità della nostra vita e il futuro dei nostri figli.
Impegnarsi nella raccolta differenziata…un gesto di civiltà!
- Gettare un oggetto nel sacchetto dell’immondizia deve diventare un gesto cosciente! Perché differenziare? Per poter riciclare. Ed il riciclaggio fa risparmiare risorse energetiche!
- Carta, cartone e giornali possono essere riutilizzati per la produzione di scatole nuove, tessuti, asciugamani, carta igienica, cartoni per le uova, tovaglioli… Possono essere risparmiati interi boschi!
- Con la plastica riciclata si costruiscono parchi giochi, si producono tubi dell’acqua, tappeti, sacchi a pelo, bottiglie e recipienti.
- Anche il vetro e l’alluminio riciclato vengono riutilizzati per fare nuovi recipienti. I materiali riciclati non sono affatto inferiori qualitativamente a quelli originali.
- L’Ecoisola con i cassonetti per una corretta raccolta differenziata e rifiuti organici si trova nei pressi del camper service (n. 10 sulla piantina). Leggi la guida su come fare la raccolta differenziata
Risparmia l’acqua!
È la risorsa più preziosa per gli esseri viventi, ma non è inesauribile, per questo non va sprecata e soprattutto non dobbiamo inquinarla. È per questo che, ai nostri ospiti, chiediamo cortesemente di:
- non lasciare scorrere inutilmente l’acqua;
- non lasciar aperte le numerose fontanelle del campeggio;
- assicurarsi di aver chiuso bene i rubinetti e di segnalare eventuali perdite o guasti alla Direzione;
- non prolungare i tempi della doccia oltre il necessario.
Risparmia l’energia elettrica!
Tutto, per funzionare, ha bisogno di energia: produrla, trasportala e consumarla costa molto in termini ambientali. L’uso improprio va evitato!
Ci fa piacere comunicarvi che i 3 gruppi di servizi igienici sono stati dotati di pannelli solari per riscaldare l’acqua con l’energia naturale del sole.
Ai nostri ospiti, chiediamo cortesemente di:
- non sprecare l’acqua calda: per produrla occorre energia;
- usare gli elettrodomestici solo quando è necessario (aria condizionata, radio/TV, ecc.);
- ricordarsi di spegnere le luci.
Rispetta la natura in Campeggio!
L’uomo appartiene all’ambiente, chi degrada l’ambiente impoverisce se stesso. Mantenere pulito e vivibile l’ambiente è un dovere di tutti. Come possiamo preservarlo?
- non abbandonando nessun tipo di rifiuto all’esterno del contenitore;
- utilizzando sacchetti di stoffa per la spesa in sostituzione di quelli di plastica;
- depositando gli scontrini del negozio, i fazzoletti, le carte del gelato, i mozziconi di sigaretta e quanto altro negli appositi cestini … non per terra;
- non attaccando spaghi, lacci o contenitori alle piante!
- senza disperdere acqua insaponata sul suolo, nei tombini o contro le piante: ci sono gli appositi lavandini nei sevizi igienici;
- spegnendo l’auto quando si è in sosta davanti alla reception o sulla piazzola… per non incrementare l’inquinamento atmosferico!
Stop al mozzicone selvaggio!
- Aiutaci, dai il tuo contributo a mantenere la spiaggia pulita e chiedi il tuo posacenere personale sostenendo anche tu con noi la campagna contro “il mozzicone selvaggio”.
- Solo perché certi posacenere hanno la sabbia dentro non è assolutamente detto che sabbia = posacenere!
È compito di tutti, cittadini ed imprese,
prendere parte attiva alla tutela dell’ambiente, tramite il cambiamento degli atteggiamenti individuali che, nel loro piccolo,
possono dare un preciso e significativo contributo.
L’ambiente ringrazia!