Abruzzo non è solo sinonimo di paesaggi affascinanti e squisito cibo tradizionale. Realtà e finzione si incontrano esattamente nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Siete curiosi di provare l’emozionante esperienza di un viaggio nel tempo? Volete sentirvi per un giorno come attori in un vero e proprio set cinematografico? No, non avete bisogno di alcun copione, basteranno solo un paio di scarpe da trekking e un castello in Abruzzo!
Qui, ad un’altitudine di 1460 metri si erge l’imponente castello bianco di Rocca Calascio, famoso per essere il più alto d’Italia.
La sua costruzione risale al XII secolo e la sua posizione molto elevata garantiva una facile comunicazione militare e ottima protezione del territorio.
Nel 1500 diventò possedimento della famiglia dei Medici. Nel 1703 fu devastato da un violento terremoto ma fu poi restaurato alla fine del 1900.
La sua straordinaria bellezza ha catturato l’attenzione di famosi registi che a partire dagli anni ’80 l’hanno scelta come ambientazione dei propri set.
Avete mai sentito parlare dei film ‘‘Ladyhawke” o ”Il Nome della Rosa”? Probabilmente non tutti sapete che molte scene di questi due grandi classici del cinema sono state girate proprio a Rocca Calascio!
In piccola parte, questo ha contribuito a regalare prestigio al castello che insieme ad altri antichi borghi abruzzesi è diventato una delle principali attrazioni turistiche d’Italia.
Visitare il Castello di Rocca Calascio in Abruzzo è semplice e completamente gratuito.
Il percorso consigliato permette di ammirare lungo il cammino la suggestiva chiesa di S. Maria della Pietà e scorgere la perla più incantevole del territorio aquilano, Santo Stefano di Sessanio.
Passeggiare nel Castello silenzioso è un’esperienza unica, per questo motivo la celebre rivista National Geographic ha recentemente inserito Rocca Calascio tra i 15 castelli più belli al mondo.
Questo paesaggio tra il mistero e la magia vi lascerà senza fiato.
Rocca Calascio dista solamente 1 ora e mezza
da Roseto degli Abruzzi, (ca. 100km).