Anche per quest’anno, Roseto degli Abruzzi si aggiudica la Bandiera Verde dei pediatri 2024 – spagge a misura di bambino – insieme ad altri 146.
Questo importante riconoscimento premia località marine aventi strutture e servizi a misura di bambino selezionate da 2.949 pediatri.
I requisiti che rendono una località marina a misura di bambino sono: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per costruire castelli e torri e la presenza vigile di bagnini e pattini di salvataggio per la sicurezza dei bagnanti. Ma anche aree ludiche, animazione, servizi igienici per i piccolissimi e tutto il necessario per le neo-mamme, oltre che la presenza di bar e ristoranti. Nel 2024 salgono a 155 (una in più rispetto allo scorso anno) – 8 sono all’estero-.
Il 2024 è un anno particolarmente orgoglioso per la regione Abruzzo, alla quale sono state assegnate undici bandiere verdi. L’Abruzzo risulta essere la regione “più verde” d’Italia perché ha la più alta densità di bandiere verdi, una ogni 11,8 km, seguita da Emilia-Romagna (una ogni 13,5 km) e Marche (una ogni 13,8 km).
Questo è la testimonianza della grande attenzione che questa città pone verso tematiche importanti come l’ambiente, il turismo e la qualità crescente dei servizi.
Un motivo di orgoglio, nonché una garanzia, per la bella città di Roseto, che si conferma nell’Olimpo delle località balneari d’eccellenza anche con la sua Bandiera Blu.