APERTI dal 29.05.2025 al 14.09.2025
+39 054324108
roseto@clubdelsole.com
Roseto degli Abruzzi (TE)
  • italiano
  • english
  • deutsch

Casa Abruzzo, nel centro di Milano le eccellenze abruzzesi per Expo 2015

expo Abruzzo
Eventi 13 Mar 2015

“Abbiamo le condizioni per meravigliare il mondo”, queste le parole del sottosegretario D’Alessandro durante la conferenza stampa per la presentazione di Casa Abruzzo.

Mancano poco meno di due mesi all’evento italiano più atteso dell’anno, l’Expo2015 e l’Abruzzo si sta preparando a questo importante appuntamento in grande stile. Una mostra delle eccellenze dentro Padiglione Italia, una location esclusiva nel cuore di Brera ed eventi tematici da maggio a ottobre.

Partiamo da Casa Abruzzo, un temporary shop deluxe in zona Brera, al civico 9 di Via Fiori Chiari. 170 metri quadrati su due piani che hanno l’obiettivo di promuovere “il sistema delle tipicità regionali, le potenzialità dei poli di innovazione, la rete imprenditoriale e turistico culturale della regione. “

Ma non si tratta dell’unica vetrina abruzzese prevista per l’Esposizione Universale. A questo si aggiunge uno spazio di 300 metri quadrati all’interno del Padiglione Italia che raggiungerà il suo clou dal 3 al 9 luglio con la “settimana di protagonismo”. Un concept “immersivo ed emozionale”  in cui verranno trattati i temi del rapporto dell’uomo con la natura, il paesaggio culturale abruzzese, il cibo.

L’Abruzzo sarà inoltre capofila di due progetti tematici legati
“Appennino parco d’Europa” e “Qualità della vita”.

Ma non è finita qui. Sempre all’interno del Padiglione Italia, l’Abruzzo avrà a disposizione ogni mese una giornata nell’area del Palco o dell’Auditorium con lo scopo di presentare progetti finalizzati a costruire un'”Attrattiva Abruzzo”. Questi i temi che verranno affrontati:

– a maggio l’offerta turistica e di intrattenimento;
– a giugno le aziende e le realizzazioni del Polo dell’Energia;
– ad agosto il cluster delle scienze della vita;
– a settembre un’iniziativa sul vino di qualità;
– ad ottobre la festa finale.

Altre due location importanti, accanto a Casa Abruzzo, saranno il Palazzo delle Stelline e il Chiostro dell’Umanitaria.
La prima ospiterà, venerdì 19 giugno, una cena di gala con chef internazionali che interpreteranno la cucina abruzzese. Sempre alle Stelline dal 3 al 5 settembre di terrà un appuntamento dedicato alle eccellenze d’Abruzzo dell’artigianato artistico, del design abruzzese, del vino e della moda.
Dal 30 giugno al 5 luglio nel Chiostro Antico dell’Umanitaria verrà presentato il brand “Abruzzo Patria dei Cuochi” con workshop e showcooking curati dalle Scuole Alberghiere abruzzesi e dai ristoratori di Qualità Abruzzo che daranno il via alla Settimana del Protagonismo.

Ancora all’interno del Chiostro dell’Umanitaria, nella giornata dell’8 luglio, è prevista la “Festa del Ritorno” dedicata agli abruzzesi nel mondo.

Infine, all’interno della mostra permanente “Identità Italiane” del Padiglione Italia, l’Abruzzo sarà rappresentato da 3 eccellenze:

– lo chef stellato Niko Romito in rappresentanza della “Potenza del Saper Fare”
– il professionista dell’alta direzione Pier Paolo Visione e l’Antica Azienda Agricola Peltuinum per la “Potenza del Limite”
– Rocca Calascio a L’Aquila (per i paesaggi), la Basilica di Santa Maria di Collemaggio (per le facciate), Santa Maria Assunta ed altre splendide architetture (per gli interni) per raccontare la “Potenza della Bellezza”

Per rimanere aggiornati sugli eventi Expo abruzzesi potete visitare il sito www.expo2015.abruzzo.it

A quanto sembra gli ingredienti “per meravigliare il mondo” ci sono tutti.

Guarda la piantina
EURCAMPING S.R.L. Unipersonale – Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte CDS HOLDING S.P.A. • P.iva 00102670676- CIR 067037CAM0007
CIN IT067037B1EG23VGGZ