Chi ci conosce già, sa che da qualche anno portiamo avanti iniziative Eco-friendly e, proprio su questa linea, che avere la possibilità di offrire ai nostri clienti dei prodotti locali ad impatto 0 è motivo di orgoglio.
Sicuramente già qualcuno di voi avrà notato il nuovo volto del market Eurcamping firmato 2022.
Con un nome del tutto autoctono, vi presentiamo: “Lo Sdijuno”.
Vi state chiedendo cosa vuol dire “Sdijuno” vero?!
Noi abruzzesi sappiamo bene di cosa si sta parlando ma non preoccupatevi, ora vi sveliamo il suo significato e la storia che tramanda questo nome.
Lo Sdijuno (stappa digiuno), da secoli, è il pasto abbondante di metà mattinata che i contadini Abruzzesi degustavano durante la pausa dal duro lavoro di campagna. Composto da prodotti genuini del territorio quali pane, formaggio, prosciutto, uova al sugo, frittate coi peperoni, veniva consumato prima delle ore 12, precedendo il pasto del tramonto.
“Sdijuno“ quindi, perché un pasto in grado di lasciare il corpo per circa 14/16 ore a semi-digiuno.
La potremmo definire una merenda abbondante che ancora oggi molti anziani usano fare perpetuando questa consuetudine fin dalla loro infanzia. Ma non solo!!!
Anche tra i più giovani, è rimasta l’usanza di utilizzare questo termine quando si consuma uno spuntino o una merenda più abbondante del solito, specialmente quando si è al mare, in montagna o durante una scampagnata.
Un modello alimentare peculiare e ante litteram rispetto alle recenti diete del digiuno, in grado anche di spiegare, insieme a fattori ambientali, nutrizionali e genetici, la longevità abruzzese.
Basandosi su questa linea, all’interno del market infatti, oltre ad ogni genere alimentare e non, potrete trovare prodotti freschi locali e Km 0.
I colori della frutta e della verdura vi attirerà ma la prelibatezza e la sapidità sarà la giusta carezza per il vostro palato!
E cosa c’è di migliore del trascorrere una vacanza nel relax che l’Eurcamping può offrire mangiando bene?!
Vi aspettiamo per scoprire insieme quello che la terra abruzzese ci offre!