Fu nel 1882 che un autore dallo pseudonimo “Primo” scrisse di un Abruzzo forte e gentile. Era Primo Levi che volle scrivere in un racconto delle meraviglie di cui aveva esperito mentre era in viaggio nella nostra regione. La sua descrizione è ormai diventata nota in tutta Italia; d’altro canto non poteva essere diversa la scelta dei due aggettivi chiave, assolutamente rappresentativi della varietà ambientale abruzzese – mare, montagne, colline, parchi, flora e fauna protette, natura e panorami mozzafiato – nonché del suo carattere inconfondibile.
Fieri di appartenere a questa terra e consapevoli della sua unicità la Giunta Regionale ha ideato “Abruzzo Open Day”, un progetto che prevede la realizzazione di attività di varia natura legate al territorio, che va al di là della semplice promozione turistica perché è finalizzato proprio alla destagionalizzazione e alla internalizzazione dei flussi turistici. Dal 27 maggio al 4 giugno 2017 si inaugura l’edizione Summer: la lista degli eventi è assai ricca; si passa da un raduno equestre nel Parco Nazionale d’Abruzzo al mercato dell’antico; dallo sport in strada allo sport outdoor in Alto Sangro; dalle visite presso musei al corso di introduzione alla tessitura degli arazzi; insomma numerosissimi appuntamenti disponibili, come è solito dirsi “ce n’è per tutti e per tutti i gusti!”.
Il 2 giugno, giorno della festa della Repubblica, qui a Roseto degli Abruzzi si terrà la seconda edizione della “Cicloturistica MTB“, evento in programma nel calendario dell’Open Day Summer, che avrà luogo a partire dal Camping Surabaja dal quale si snoderà il percorso intorno alla cittadina passando anche per gli antichi percorsi dell’Accolle.
Non perdiamo allora l’occasione di esplorare il territorio abruzzese, dal mare alla montagna, dalle specialità culinarie alla cultura, dallo sport al divertimento.
Visita il sito di Open Day Abruzzo Summer e scopri l’evento giusto per te!