Il nome potrebbe trarvi in inganno facendovi pensare ad una focaccia, in realtà il suo aspetto è molto più simile a un panettone.
È un dolce che richiede una lunga lievitazione suddivisa in 3 passaggi in cui risulta fondamentale la presenza del lievitino.
Storia della pizza di Pasqua
Si tratta di un dolce di origini antiche che viene consumato la mattina di Pasqua, un tempo questo avveniva dopo essere stato benedetto in chiesa.
Ingredienti
Quantità per 3 pizze da 600gr
- 4 uova intere
- 100gr di olio di semi
- 500gr di farina
- 200gr di zucchero
- 100ml di latte tiepido
- 1 bicchierino di limoncello o anice
per il lievitino:
- 200gr di farina
- 120ml di acqua
- 10gr di lievito di birra
Preparazione
La preparazione della pizza di Pasqua inizia con la creazione del lievitino. Mettere in una ciotola la farina, sciogliere il lievito di birra nell’acqua calda e amalgamare il tutto. Lasciar riposare per un’ora e mezza.
Una volta formato il lievitino aggiungere il latte tiepido, l’olio, le uova, lo zucchero, il limoncello (o anice) e la farina. Lavorare il tutto energicamente per ottenere un impasto liscio che faremo riposare tutta notte.
Il mattino seguente lavorare nuovamente l’impasto e dividerlo in 3 parti da 600 grammi che andranno a riempire delle forme di carta. Lasciare riposare per altre 3-4 ore.
A questo punto infornare in forno già caldo ad una temperatura di 160° per 40-45 minuti.
Curiosità
È un piatto tipico del centro Italia e ne esistono diverse versioni, sia dolci che salate. In alcune zone viene chiamata anche torta di Pasqua o pizza al formaggio.