La cicerchiata è un dolce tipico abruzzese che viene preparato nel periodo di Carnevale. Esistono diverse varianti legate sia agli ingredienti che vengono aggiunti nella fase finale (mandorle tostate, confettini colorati o frutta candita) che alla forma che questa assume una volta raffreddata (di norma si presenta come una ciambella ma si può trovare anche in monoporzioni).
Storia
L’Atlante dei prodotti tradizionali d’Abruzzo fa risalire la sua storia alla zona del Sangro, area rinomata per la produzione di miele di alta qualità. Ed è proprio il miele a fare da “collante” alle piccole palline di pasta che compongono questo dolce (cicerchie).
L’origine del nome va invece ricercata nel Medioevo e sembra derivi dal nome di un legume simile ai ceci, la cicerchia appunto. Le piccole palline di pasta che compongono questo dolce assumono infatti la forma di un “mucchio di cicerchie”.
Ingredienti
- 2 uova
- 150 gr di zucchero
- 30 gr di burro
- 300 g di farina tipo 00
- olio per friggere
- vino bianco secco
- 120 gr cucchiai di miele
Preparazione della cicerchiata abruzzese
- Preparare l’impasto lavorando in una ciotola farina e burro morbido. Aggiungere le uova, 30 grammi di zucchero e poco vino fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
- Dividere la pasta formando dei bigoli che andremo a tagliare creando delle palline della grandezza di un cece.
- Scaldare dell’olio in una padella e friggere le palline fino a quando non saranno ben dorate. Scolarle su carta assorbente.
- Caramellare lo zucchero restante (120gr) e il miele in una padella. Non appena prende colore, versare le palline e amalgamare con un cucchiaio di legno.
- Prendere il piatto da portata che si è deciso di utilizzare e con le mani bagnate modellare il composto dandogli la forma desiderata.
- Aggiungere a scelta della frutta candita o delle codette di zucchero.
Curiosità
La ricetta della cicerchiata abruzzese è molto simile a quella di un conosciutissimo dolce napoletano, gli struffoli anche se nella tradizione partenopea si tratta di un dolce tipicamente natalizio.